Lo screening per la prevenzione del tumore del colon retto è rivolto agli uomini e alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni  e viene eseguito ogni due anni. Gli esami di screening sono gratuiti e non occorre la richiesta del medico curante.

Diffusione

In Italia il tumore del colon-retto rappresenta il tumore più frequente (14% sul totale dei tumori diagnosticati). Negli uomini si trova al terzo posto, dopo quello della prostata e del polmone, nelle donne al secondo posto dopo quello della mammella.

Rappresenta la seconda causa di morte per patologia oncologica sia per gli uomini che per le donne, ma grazie alla diagnosi precoce e alle terapie attualmente disponibili è aumentata la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

In Sicilia ogni anno si registr ano circa 34 00 nuovi casi di tumore del colon retto, di cui circa 190 0 negli uomini e 1 5 00 nelle donne .

Fattori di rischio

Modalità di accesso

Test eseguiti

Esiti del test

Limiti del test:

Approfondimenti diagnostici:

In cosa consiste lo screening del colon retto?
Cosa fare prima di eseguire il test del sangue occulto?
Chi deve fare lo screening?
Perché lo screening riguarda solo determinate fasce d’età?
Quanto costa eseguire l’esame?
E’ possibile l’insorgenza di un tumore dopo un test SOF negativo?
Come si fa l’esame?
È possibile che lo screening dia risultati sbagliati?
È possibile ritirare il kit oltre la data indicata sulle lettera di invito?
Serve la richiesta del medico curante?
Quanto costa eseguire l’esame?
Viene rilasciata una giustificazione per l’assenza dal lavoro?
Si possono assumere farmaci prima di eseguire l’esame?
Se si viene richiamati quali accertamenti vengono eseguiti?
Perché è stato definito un intervallo così lungo?
Nel caso in cui il test sia risultato negativo, è comunque indispensabile ripeterlo ogni due anni?
La colonscopia è un esame doloroso?
Come viene comunicato l’esito dell’esame?
Quali sono gli accertamenti da eseguire in caso di test SOF positivo?
Se l’esame delle feci è positivo vuol dire che c’è un tumore?

CITTA’ STRUTTURA INDIRIZZO TELEFONO
Bronte Presidio ospedaliero – Ambulatorio di Gastroenterologia Corso Umberto, 406 095/7746103
Caltagirone Presidio ospedaliero – Ambulatorio di Gastroenterologia Via Portosalvo, 6 0933/39478
Paterno’ Presidio ospedaliero – Ambulatorio di Gastroenterologia Via Livorno s.n. 095/7975175-259